Una challenge virale, lanciata dal Comitato Giovani BergamoScienza, insegna i 6 step fondamentali per il lavaggio mani in modo nuovo e divertente.
Sciacquati le mani, insapona pollice, indice, palo e mignolo. Sicuro di aver insaponato abbastanza? Meglio un’altra passata. Insapona, intreccia le dita, friziona i palmi, stringi i pugni, friziona e friziona di nuovo, su ogni centimetro di pelle, e, se pensi di averlo fatto abbastanza, friziona ancora fino a consumarti i polpastrelli.
Almeno per un minuto. E poi lava.
In questi giorni le istruzioni su come lavarsi correttamente le mani sono diventate una particella onnipresente del nostro micro-universo. Le promuovono istituzioni e associazioni, su ogni giornale compaiono guide passo-passo, escono dai nostri schermi accesi per bocca di presentatori e attori.
Eppure c’è chi è stato capace di prendere un concetto ormai pervasivo e di riproporlo in modo nuovo. Questo è quello che hanno fatto i ragazzi del Comitato Giovani BergamoScienza, capaci di dare una vita a una challenge diventata virale sui social.
Ecco le facilissime istruzioni per partecipare alla #gimme6challenge:
- Impara i 6 step per il lavaggio delle mani
- Realizza un video dove esegui correttamente tutti i step e condividilo sui social con #gimme6challenge
- Dai il 6 a tutti i tuoi amici!
Un’idea semplice, ma dall’efficacia incredibile. Sono bastati pochi minuti perché mezza Bergamo iniziasse a sbizzarrirsi e a popolare il web con le strategie più assurde – ma sempre rigorosamente in linea con la challenge! – per lavarsi le mani.
Il Comitato Giovani è il gruppo che raccoglie i volontari di BergamoScienza di età compresa tra i 14 e i 35 anni. Oltre al coordinamento dei volontari, ruolo del Comitato è promuovere BergamoScienza anche al di fuori del periodo del Festival, proporre eventi e iniziative, accrescere la diffusione dei valori dell’Associazione e stimolare lo spirito associativo favorendo la partecipazione alla vita di BergamoScienza soprattutto da parte dei giovani.
Segui il Comitato Giovani BergamoScienza su Facebook