Una rassegna delle iniziative nate in questi giorni per aiutare le terapie intensive (ma non solo) della nostra provincia.
A fianco delle iniziativa istituzionali delle singole aziende sanitarie o Regioni, ci sono le raccolte spontanee lanciate “dal basso” per aiutare le terapie intensive (e non solo) della nostra provincia. Ovviamente anche Bergamo non manca e sono tanti i gesti di solidarietà fatti a livello locale: dai tifosi dell’Atalanta che hanno destinato i soldi del pullman per le trasferte all’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, ai personaggi pubblici del nostro territorio che ci mettono la faccia.
Quando Bergamo chiama, i cittadini rispondono con spirito di solidarietà ed altruismo.
Di seguito le raccolte ufficiali a oggi, 11 marzo. Se ne conoscete altre vi preghiamo di segnalarcele scrivendo a team@bergamoingrande.it
Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
L’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è in prima linea da settimane per curare i malati da coronavirus che in terra bergamasca sono più numerosi delle altre province lombarde. L’ospedale cittadino ha messo a disposizione un conto corrente a cui versare le donazioni intestati a:
ASST Papa Giovanni XXIII
IBAN IT75Z0569611100000008001X73
(se richiesto Codice Swift: PosoIT22)
Nella causale va indicato: “Donazione Covid-19” seguito possibilmente: da nome, cognome e codice fiscale del benefattore.
Fonte ufficiale
Per l’ospedale e per i bergamaschi è attiva anche la raccolta online tramite la piattaforma Go Fund Me del CESVI, l’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985. L’iniziativa è sostenuta da Cristina Parodi, ambasciatrice Cesvi. E diversi personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Michelle Hunziker, Paola Turani e Sofia Goggia.
Queste le uniche due modalità ufficiali attualmente previste per il Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Ospedale di Seriate e Alzano
Tra questi anche la Asst Bergamo Est, a cui fanno capo i presidi di Seriate, Alzano Lombardo, Gazzaniga, Piario, Lovere, Trescore e Sarnico.
È possibile fare una donazione compilando il modulo sul loro portale e facendo un bonifico intestato a ASST Bergamo Est a queste coordinate:
UBI BANCA S.p.A. – Filiale di Seriate
IBAN: IT 30 I 03111 53510 000000074841 -SWIFT (BIC) BLOPIT22
Causale “EMERGENZA CORONAVIRUS” seguito da nome, cognome e codice fiscale del benefattore (utile ai fini della della detraibilità in sede di 730).
Il modulo dovrà essere trasmesso via posta ordinaria alla ASST Bergamo EST, via Paderno 21, 24068 Seriate, o consegnato a mano all’ufficio protocollo o inviato alla seguente mail: protocollo@asst-bergamoest.it.
Fonte ufficiale
Per l’Ospedale Bolognini di Seriate è attiva anche la raccolta online, sempre sulla piattaforma Go Fund Me.
Ospedale di Treviglio
Anche l’ASST BERGAMO OVEST scende in campo in prima persona, comunicando gli estremi bancari dove far confluire i fondi.
“Quando Bergamo chiama, i cittadini rispondono con spirito di solidarietà ed altruismo – afferma Peter Assembergs, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest -. Vorrei ringraziarli uno ad uno; anche in quest’occasione, in quest’emergenza globale, il cuore dei bergamaschi è immenso. Abbiamo così deciso, per aiutare chi desidera donare, fornire pubblicamente il nostro IBAN, per donazioni dirette, con la causale “Donazione COVID-19”. Non essendo noi una Onlus non potranno essere detraibili dalla dichiarazione dei redditi, ma la nostra ASST, se il donatore fornirà i propri estremi e un indirizzo, riceverà la ricevuta attestante il pagamento”.
Ecco gli estremi del conto corrente dell’ASST di Bergamo Ovest:
IBAN: IT 81 G 05696 53640 000007000X13
Cod. Swift: POSOIT22
Causale: Donazione COVID-19
Per informazioni e per le pratiche rivolgersi all’ UOS Affari generali e legali, Tel. 0363/424524 – 294 Email: affari_generali@asst-bgovest.it PEC: protocollo@pec.asst-bgovest.it
Anche per Treviglio è attiva la raccolta fondi online sulla piattaforma Go Fund Me lanciata da Giovanna Moleri di Cividate al Piano, un’infermiera che lavora nella struttura.
Fondazione Comunità Bergamasca
La Fondazione della Comunità Bergamasca, di intesa con la Caritas Diocesana, ha avviato venerdì 6 marzo una raccolta fondi straordinaria per far fronte all’emergenza sociale generata dalla diffusione del coronavirus.
Conto corrente intestato a: Fondazione della Comunità Bergamasca presso Banca Intesa
IBAN: IT64 D030 6909 6061 0000 0171 968
Causale: #SOSTENIAMOBERGAMO
È possibile anche fare una donazione online collegandosi al sito internet.
La Fondazione ha definito come obiettivo iniziale di raccolta fondi 100mila euro: al raggiungimento di questo target la Fondazione stessa ha già stanziato la medesima cifra per raddoppiare l’importo.
Tutti i fondi raccolti verranno messi a disposizione di Caritas per le situazioni di maggiore fragilità nella nostra comunità, in particolare due i filoni di intervento sui quali si ritiene prioritario agire: il sostegno agli anziani in condizione di solitudine e isolamento preventivo e il supporto alle famiglie con minori.
Inoltre, per far fronte alle difficoltà di questo periodo, anche Fondazione Cariplo ha già predisposto misure a sostegno del territorio bergamasco per essere ancora una volta a fianco della nostra Fondazione e della sua comunità.
Per informazioni e per effettuare la vostra donazione: www.fondazionebergamo.it.
Fonte ufficiale