Nei giorni più difficili, sono nate a Bergamo numerose iniziative e campagne per sostenere i cittadini e diffondere positività.
Una vera e propria invasione di bigliettini con la scritta “Tutto andrà bene”, accompagnata da un cuoricino, sta regalando un sorriso a Bergamo, in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo. L’iniziativa che sembra essere partita dalla provincia di Brescia, si è rapidamente diffusa anche nel nostro territorio. I post-it sono ovunque: portoni, citofoni, panchine, saracinesche e persino sui parabrezza delle auto.
In molti hanno condiviso sui propri profili Instagram le foto. “Tutto andrà bene è una strana magia: si scrive al futuro, si sorride subito”, dice la poetessa fautrice di questa iniziativa, la quale vuole rimanere anonima. Per lei infatti è importante che “sia valorizzato il gesto e non la persona che lo compie. ‘Tutto andrà bene’ è una frase che appartiene a tutti e deve rimanere così”.
Un gruppo di cittadini ha deciso inoltre di dare vita a una nuova campagna per affrontare con positività questa situazione: “Stiamo lanciando – recita un messaggio che circola sui social – questa iniziativa: ogni famiglia dovrebbe disegnare un arcobaleno su un cartellone o un lenzuolo, con la scritta ‘Tutto andrà bene’ per poi appenderlo su finestre, balconi o terrazze. Vogliamo lanciare un’onda di positività, e per di più i bambini si divertiranno a dipingere.” E così, da ieri, siamo circondati da arcobaleni colorati appesi alle finestre.
#molamia (non mollare) è invece il messaggio che è apparso la scorsa settimana, in città, su un palazzo in costruzione. Accanto a quelle gru, che sono un po’ il segno distintivo dei bergamaschi muratori e lavoratori, è un chiaro messaggio di farsi forza e non cedere alla paura.
E nel momento più difficile per la nostra città, è arrivato un regalo speciale anche da parte della nostra Atalanta. Al termine dell’epico match con il Valencia, che è valso ai nerazzurri l’approdo ai quarti di Champions League e l’elezione tra le 8 squadre più forti d’Europa, i giocatori della Dea hanno dedicato mostrato alle telecamere una maglietta con una dedica per tutti i cittadini, tifosi e non: “Bergamo è per te. #Mòlamia.”
Una serie di momenti di unione che si fanno strada e fanno sentire il loro sostegno a tutta la popolazione di Bergamo e delle cittadine vicine. Piccoli gesti positivi, in mezzo a tante cattive notizie, non possono che essere un bene per tutti.