Un insegnante di storia dell’arte racconta e spiega opere su Instagram ai tempi del Coronavirus
Raccontare il presente prendendo spunto dalle opere e dalle vite di artisti contemporanei e non è l’obiettivo delle video pillole dedicate alla storia dell’arte della professoressa Sara Quadri.
‘Tutta l’arte è arte contemporanea poiché anche un’opera realizzata in passato ci parla nel presente e le domande che si è posto l’artista non sono altro che quelle che noi stessi ci facciamo. Le opere d’arte, pertanto, non si lasciano solo guardare, esse ci parlano di noi, ci raccontano.’ E’ così che Sara Quadri spiega la sua grande passione per l’arte.
Sara è professoressa di Storia dell’Arte, ha insegnato presso il Liceo Artistico della Scuola La Traccia di Calcinate e da un anno ricopre il ruolo presso l’Istituto Superiore Oberdan. Sono proprio i suoi studenti ed ex studenti ad aver pregato Sara di realizzare brevi video lezioni per permettere loro un ripasso o un approfondimento in questi giorni di quarantena imposti da Covid-19.
Dopo un sondaggio in Instagram, Sara non ha più avuto dubbi, i suoi follower le chiedevano all’unanimità di spiegare e approfondire alcune delle più celebri opere d’arte, nasceva quindi la rubrica I quadri di Sara Quadri, ormai già alla 8° puntata.
Potete assistere alle storie visitando l’account instagram di Sara: lasignorinaq
Ma come sceglie le opere d’arte per le sue video pillole? L’arte racconta sempre qualcosa di noi dice Sara, pertanto a guidarla sono le emozioni, le esperienze e i pensieri che vive in questi giorni. Ecco che allora nel tragitto per il supermercato, i ciliegi fioriti della città di Treviglio le suggeriscono Damien Hirst, artista inglese, che ha lavorato sulla fioritura dei ciliegi in 90 tele esplosive. O che l’angoscia che ci affligge in questi giorni sia la stessa dello sguardo di Laocoonte mentre combatte con i figli contro i serpenti, il critico Winckelmann lo descrive infatti come un lamento per un castigo indegno e immeritato.
È la prima volta che Sara sperimenta questo nuovo canale per fare divulgazione e continua a lavorare alle sue lezioni testando nuovi formati e contenuti diversi, ma consigliando anche libri, autori e film con cui i suoi follower possano continuare il dialogo. È proprio l’entusiasmo e la costanza dei suoi studenti che spinge Sara a portare avanti questa iniziativa che, in breve, grazie al passaparola dei suoi “spettatori”, ha avuto di giorno in giorno sempre più visibilità.