Un gruppo di psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri hanno deciso di offrire gratuitamente il loro tempo e le loro competenze in questo momento di forte emergenza sanitaria e umana.
Lo stato di emergenza creato dall’epidemia del coronavirus può generare in alcune categorie di lavoratori più che in altre: burnout, forme di ansie, sensazioni di impotenza e senso di colpa.
Per far fronte a questo problema, sono molti i Comuni ad aver messo a disposizione un servizio gratuito di ascolto e di supporto psicologico dedicato all’emergenza Covid-19 ma non sono i soli.
Da pochi giorni a Bergamo è nato PSY Per Bergamo
Chi sono
Un gruppo di psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri che hanno deciso autonomamente di dare un segnale concreto offrendo gratuitamente il loro tempo e le loro competenze in questo momento di forte emergenza sanitaria e umana.
Mattia Maggioni, tra i promotori dell’iniziativa, ci racconta che in meno di una settimana sono diventati ben 80 i professionisti che hanno dato la disponibilità ad offrire la propria professionalità per il progetto.
A chi si rivolgono
Si tratta di un servizio di supporto psicologico gratuito per medici, infermieri, OSS, medici di base, pediatri, soccorritori e tutti quanti lavorino nelle strutture sanitarie territoriali bergamasche (ospedali, Rsa, assistenza domiciliare), cosiccome vigili del fuoco, polizia e personale delle protezione civile.
Man mano la voce si sta spargendo e stanno arrivando richieste di supporto anche da altre categorie come per esempio le famiglie con bambini.
Per questo motivo il team di PSY Per Bergamo, consapevole dell’importanza del proprio servizio, sta accogliendo anche queste richieste e sta ragionando sulla possibilità di allargare a tutta la popolazione il loro supporto.
Come funziona
Dopo aver compilato il modulo online si verrà contattati telefonicamente per un primo colloquio conoscitivo a seguito del quale si sarà messi in contatto con uno dei professionisti del team per iniziare il percorso di sostegno.
I colloqui – che ribadiamo essere gratuiti – saranno poi condotti in modalità audio e videochiamata.
Non solo colloqui ma anche informazione
Sulla pagina Facebook PsyperBergamo è possibile trovare anche diversi articoli di informazione e approfondimento sulle ripercussioni psicologiche del Covid-19.
Come contattare Psy Per Bergamo
Scrivendo a psyperbergamo@gmail.com
Cliccando “contattaci” sulla pagina Facebook: Psyperbergamo
Compilando il modulo online
Qui l’intervento a Colazione con Radio Alta di due dei promotori dell’iniziativa, gli psicologi Mattia Maggioni e Liborio Placenza
Un gruppo di 70 psicologi a disposizione per aiutare chi in questo momento ha difficoltà nell’affrontare un momento…
Pubblicato da Colazione con Radio Alta su Martedì 17 marzo 2020