La disciplina scandita da orari stabiliti che può creare una “routine” nel periodo di quarantena
Un queste settimane di isolamento forzato anti-coronavirus il web ci aiuta a mantenere i rapporti sociali, ma anche a tenerci in forma. Sui social, su Youtube e sulle altre piattaforme di condivisione sono tantissime le lezioni di ginnastica, di yoga e di meditazione che si possono seguire da casa, in streaming e in diretta, gratis o con abbonamenti che, date le circostanze eccezionali, sono spesso scontati.
La scuola YogaSpace – con sede a Bergamo e Cremona – diffonde lo yoga non solo per adulti ma anche per bambini e ragazzi, accompagnando alla nascita le mamme e seguendo poi i bambini fino ai 18 anni.
Pochissime settimane prima dell’emergenza Coronavirus che ci ha costretti tutti a casa YogaSpace aveva dato il via al progetto Yoga Online e questo ha favorito dunque una pronta reazione da parte del centro.
La scuola in queste settimane propone, accanto a tutti i corsi riservati agli iscritti, appuntamenti free, aperti a chiunque.
È sufficiente seguire i profili social del centro e visitare il sito internet per essere aggiornati su tutte le loro proposte.
Abbiamo fatto due chiacchiere con AnnaChiara Perraro, pedagogista e insegnante di yoga nella sede di Bergamo della scuola: “Siamo così bisognosi di stare gli uni con gli altri che siamo in grado di andare al di là della distanza fisica, sentire il calore dei partecipanti durante le lezioni è bellissimo. I più piccoli poi mi hanno davvero stupita, il livello di attenzione è altissimo e il loro entusiasmo davvero contagioso. Il progetto di Yogaspace “Chestorialoyoga” prima di questa emergenza abbracciava bambini e bambine, ragazzi e ragazze di Bergamo e provincia con progetti di yoga presso le nostre sedi e nelle scuole di ogni ordine e grado (dal nido alle scuole superiori), ora stiamo raggiungendo famiglie da tutte le regioni d’Italia e oltre i confini nazionali”.
Praticare Yoga può aiutare a scandire le giornate di quarantena e rilassare la mente
A volte chi si approccia allo Yoga vive o attraversa un momento incerto. Lo Yoga è una disciplina vera e propria con orari stabiliti e c’è bisogno di pratica. Serve quindi anche a dare un ordine alla propria vita. Lo yoga mantiene tonico il corpo, aiuta a diventare più flessibili e uno dei primi benefici è posturale. Si sta più dritti, con il petto più aperto e migliora quindi il nostro corpo.
Questo vale da 0 a 99 anni!
Free Meditation Academy
Tra le iniziative gratuite ogni lunedì alle 17 abbiamo lanciato l’appuntamento gratuito settimanale teorico-pratico dedicato alla meditazione nella tradizione Kundalini Yoga.
Si studiano diversi aspetti di meditazione, utilizzo dei mantra, respiro, mudra e drishti.
Un viaggio profondo alla riscoperta della propria mente, corpo e anima forse ancor più utile in queste settimane di lockdown.
Attenua lo stress, allevia i sintomi di ansia e depressione ed è una panacea per chi fatica a concentrarsi: dei più noti benefici della meditazione si parla spesso, ma questa disciplina (in tutte le sue diverse declinazioni) se praticata con costanza può regalare anche altri, inaspettati, vantaggi.
Vi lasciamo infine con 8 cose che (forse) non sapete sulla meditazione, tutti scientificamente dimostrate:
- Mette i muscoli al cervello.
- Agisce da antinfiammatorio.
- Fa alzare la temperatura corporea…
- …e abbassare la pressione.
- Mantiene giovani.
- Può essere più riposante del sonno.
- È un potente antidolorifico.
- È alleata delle donne.